Autore Salvatore Sebaste

Data 2014

Materiale e tecnica Tecnica Mista

Dimensioni 73×87 cm

Stato di conservazione Ottimo

Nei primi anni del 1600, Pierre de Fermat, un avvocato francese, chiamato “il principe dei dilettanti”, mentre stava studiando il libro di Diofanto, “Arithmetica”, ai margini di una pagina annotò: “E impossibile scrivere un cubo come somma di due cubi o una quarta potenza come somma di due quarte potenze o, in generale, nessun numero che sia una potenza maggiore di 2 può essere scritto come somma di due potenze dello stesso valore. Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema che non può essere contenuta nel margine troppo stretto della pagina”.

L’UTF è stato definitivamente dimostrato soltanto nel 1995 dal matematico Andrew Wiles e tale dimostrazione è una delle più grandi conquiste matematiche del secolo scorso.

Sebaste, ispirandosi alla moderna teoria dei numeri di Fermat, articola sulla superficie vibrante di un caldo rosso, forme geometriche e stratificazioni materiche e cromatiche che travalicano i margini del supporto rendendoli irregolari.

Sono forme universali: astrazioni della realtà di forte aggressività iconica, dinamica e ironica, sono testimonianze di creatività, in un accordo armonico d’equilibrio e di perfezione.

Rivelano la personalità dell’artista, fornito di un potente impulso interiore e di un fervido istinto creatore di forze, generate da una sua perpetua ricerca linguistica e tecnica.