ARTE@POLIMI raccoglie collezioni e opere d’arte presenti al Politecnico di Milano, grazie a collaborazioni e donazioni con artisti e fondazioni che hanno scelto l’Ateneo, da sempre impegnato nella divulgazione scientifica e culturale, come sede d’esposizione. Le opere, collocate nei campus in spazi aperti e dipartimenti per essere liberamente visitate da studenti e ampio pubblico, sono ora raccontate anche in POLIMI Collections.

La collezione Gio’ Pomodoro è composta da 19 sculture e due dipinti. Le opere, affidate all’Ateneo dall’Archivio Gio’ Pomodoro, sono esposte in una mostra permanente tra gli edifici e i dipartimenti del Campus Bovisa. Per questo progetto artistico, che ha per titolo La dimensione esterna della scultura, nel 2018 presso la sede del Parlamento Europeo di Bruxelles, il Politecnico di Milano ha ricevuto il premio Mecenati del XXI Secolo, “per aver trasformato il campus in un museo a cielo aperto con mostre permanenti e temporanee”.

Le 23 opere che compongono la collezione Salvatore Sebaste sono state donate al Politecnico di Milano dall’artista nel 2018. Si tratta di “pittosculture” che, attraverso forme visive che traducono il linguaggio matematico, si pongono l’obiettivo di raccontare la storia delle principali scoperte matematiche fino alla contemporaneità. Eseguite con una originale espressività pittorica capace di costruire figure plastiche, continuamente cangianti, grazie all’uso di una tecnica mista, sono esposte in una mostra permanente all’interno dell’edificio BL28 e della Biblioteca Bovisa La Masa