MADE IN POLIMI è un racconto dedicato al tempo passato, presente e futuro del Politecnico di Milano, dalla sua fondazione nel 1863.

Nell’atrio del Rettorato, presso il Campus Milano Leonardo, due spazi espositivi in continua evoluzione raccontano i progetti che docenti e allievi hanno ideato e realizzato nella loro carriera accademica e professionale, dentro e fuori l’Ateneo. Sono storie di invenzioni e brevetti, di oggetti, edifici e infrastrutture, ma soprattutto, sono storie di donne e di uomini, di scoperte frutto di lunghe e pazienti ricerche. Questi ingegneri, architetti e designer, legati al Politecnico di Milano, hanno vissuto per progettare qualcosa che non c’era, che non esisteva, e che poi è diventato parte della nostra vita quotidiana, delle città e del mondo che abitiamo.

Mossa dalla volontà di valorizzare il patrimonio storico di cultura tecnico-scientifica dell’Ateneo, di raccontare quale sia il ruolo della scienza oggi e suggerire come possa proseguire nel futuro, l’esposizione è organizzata in due sezioni.

La prima sezione racconta la storia del Politecnico di Milano e mostra oggetti, ricerche e invenzioni di docenti e allievi politecnici, le cui opere dimostrano come il Politecnico abbia contribuito alla ricerca scientifica, superando i confini accademici e geografici. Eventi e storie sono presentati attraverso oggetti fisici originali, video, fotografie o documenti e riproduzioni.

La seconda sezione è dedicata al presente e al futuro che la comunità politecnica sta immaginando e cominciando a progettare. Il racconto si svolge sotto un cielo ideale, costituito da frammenti e oggetti, strumenti e prototipi prodotti dai Laboratori di Ricerca dell’Ateneo. Interviste a illustri personaggi della cultura, della scienza e dell’imprenditoria, accompagnano il visitatore alla scoperta di alcuni iconici oggetti politecnici.

Progetti radicati nei terreni della storia, che oggi fanno pensare e sognare qualcosa che domani, forse, ci sarà indispensabile.

Lo spazio espositivo è aperto e visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 8.45 alle 19.00. Il Sabato è possibile accedere dalle 10.00 alle 15.00 con prenotazione su appuntamento, scrivendo a: attivitamuseali@polimi.it

Per prenotare una visita guidata scrivere a: attivitamuseali@polimi.it