Autore Salvatore Sebaste

Data 2014

Materiale e tecnica Tecnica Mista

Dimensioni 75×89 cm

Stato di conservazione Ottimo

Un numero primo è un numero naturale maggiore di 1, divisibile solamente per 1 e per se stesso. Per il loro potere di costruire tutti gli altri numeri, i numeri primi sono spesso chiamati gli “atomi dell’aritmetica”. Alcune tacche di numeri primi, presenti sull’osso di Ishango, suggeriscono che l’uomo ne era venuto a conoscenza 20.000 anni fa. Esistono infiniti numeri primi, ci dimostra Euclide nei suoi “Elementi” al cap.IX.
G.H. Hardy afferma: ”I numeri primi sono la materia grezza che serve a costruire l’aritmetica e il teorema di Euclide ci assicura che per tale compito noi disponiamo di gran quantità di materiale”. Come si determina se un numero è primo? Eratostene di Cirene ideò un procedimento chiamato crivello. In una sequenza di numeri consecutivi non si può conoscere quando si verificherà il prossimo numero primo.
Sulla forza di quest’affascinante enigma è stato creato l’algoritmo di crittografa RSA, oggi ampiamente utilizzato, ad esempio, nel World Wide Web, nella posta certificata PEC e nelle carte di credito.

È una struttura policroma dalle complesse e modulate partiture compositive, con accenti di un dinamismo fantastico e poetico. Evidenzia la possente e straordinaria presenza della natura, dominata da determinate leggi matematiche. Nella parte centrale, dominano misteriose risonanze di numeri primi, gli “atomi dell’aritmetica”. Il 7 gennaio 2016, il professor Curtis Cooper dell’Università del Missouri, ha trovato il nuovo numero primo più grande del mondo, che conta oltre 22 milioni di cifre.
Le forme, pregne di tanta vitalità e vigore, liberate nello spazio con la forza di un gesto prepotente che sembra creare dal nulla senza aver bisogno di appoggiarsi a forme già note, si avvicendano in un crescendo formale ritmo, che stimolano a pensare.