Il motore è stato donato al Dipartimento di Energia per scopi didattici e in seguito a rapporti di collaborazione che il Gruppo di ricerca di motori a combustione interna ha stipulato nel corso degli anni con le aziende produttrici.

Lamborghini, 2010-2011

Motore automobilistico con 12 cilindri a V di 60° e cilindrata pari a 6.5 litri (6.498 cc), con una potenza massima di 700 CV e una massa di 235 kg.

Progettato per la vettura sportiva Aventador LP 700-4, presentata al Salone dell’auto di Ginevra nel marzo 2011 e che avrebbe sostituito nella produzione la Murcielago, al momento della sua presentazione rappresentava il vertice della gamma motoristica della Lamborghini, nonché uno dei motori più potenti prodotti per le automobili di serie.

Rispetto al modello L537, suo predecessore, del quale riprende lo schema costruttivo, questo motore si caratterizza per la riprogettazione dei principali componenti e i numerosi miglioramenti tecnici, tra i quali il nuovo sistema di controllo elettronico sviluppato dalla Lamborghini in collaborazione con la EFI Technology di Bologna, oltre che per il significativo incremento delle prestazioni: con il motore L539 la Aventador LP 700-4 è in grado di raggiungere da ferma 100 km/h in 2.9 secondi e 200 km/h in 8.6 secondi.

Il motore è stato donato al Dipartimento di Energia per scopi didattici e in seguito a rapporti di collaborazione che il Gruppo di ricerca di motori a combustione interna ha stipulato nel corso degli anni con le aziende produttrici.